Il 17 gennaio a Roma si è svolto il workshop interattivo promosso da IDEA – Italian Dental Assistant, in collaborazione con AIO – Associazione Italiana Odontoiatri (Sezione Regionale Lazio), dedicato al valore strategico del lavoro di squadra nello studio odontoiatrico.

L’evento ha coinvolto odontoiatri, Assistenti di Studio Odontoiatrico, personale di segreteria e collaboratori, confermando come l’efficacia clinica e organizzativa dipenda dalla sinergia tra le diverse figure professionali, nel rispetto dei ruoli e dei protocolli condivisi.

Durante il workshop sono emersi temi chiave come l’importanza della comunicazione strutturata, dell’empatia professionale e della capacità di trasformare le criticità operative in opportunità di crescita e miglioramento continuo. Il confronto attivo e i lavori di gruppo hanno favorito una maggiore consapevolezza del valore del team come sistema integrato.

La formazione svolta in team è stata riconosciuta come un elemento strategico fondamentale per rafforzare la collaborazione, uniformare le procedure operative e migliorare la qualità complessiva dell’esperienza del paziente. Un valore condiviso e sottolineato anche dalle figure istituzionali presenti all’evento, tra cui il Dott. Antonio De Cuntis, (Presidente AIO Roma), il Dott. Francesco Zaccheo (Presidente AIO Regione Lazio), e il Dott. Giovanni Migliano (Consigliere dell’OMCeO di Roma e Tesoriere Aio Roma), che hanno evidenziato l’importanza della formazione interdisciplinare come leva imprescindibile per l’efficacia clinica e organizzativa dello studio odontoiatrico.

IDEA continua a promuovere momenti di formazione e confronto dedicati alla crescita professionale dell’ASO e dell’intero team odontoiatrico.

🌐 www.assistenteidea.it

🔗https://www.assistenteidea.it/diventa-membro-di-i-de-a/

Italian Dental Assistant