A REALTA’ AUMENTATA NELLA 6a GIORNATA NAZIONALE DELL’ ASO A ROMA

Realtà Aumentata per l’odontoiatria: Giornata Nazionale dell’ASO

l settore odontoiatrico si evolve rapidamente, e la formazione continua degli assistenti di studio odontoiatrico (ASO) gioca un ruolo cruciale in questo contesto. Lo scorso 2 marzo, alla 6a Giornata Nazionale dell’ASO organizzata dall’Associazione I.DE.A., grazie all’invito della Presidente Rossella Abbondanza e del Direttore scientifico, Dott. Donato Salfi, abbiamo presentato le nostre soluzioni di Realtà Aumentata per l’odontoiatria, progettate per elevare il livello della formazione e dell’assistenza.

La 6a Giornata Nazionale dell’ASO ha offerto un’opportunità unica per esplorare le ultime innovazioni nel settore e per approfondire gli aggiornamenti richiesti dal DPCM del 9 marzo 2022.

L’evento, che ha occupato interamente 10 ore di formazione intensiva, ha riunito professionisti del settore provenienti da ogni parte d’Italia. Tra i partecipanti, un protagonista di rilievo è stato il Prof. Carlo Guastamacchia, che ha testato in prima persona le soluzioni Brochesia, apprezzando i vantaggi della Realtà Aumentata per l’odontoiatria, grazie all’esperienza maturata in oltre sessant’anni di carriera.

Realtà Aumentata: un approccio innovativo alla formazione odontoiatrica

Nel corso della manifestazione, abbiamo dimostrato come la Realtà Aumentata offra un’esperienza di apprendimento coinvolgente, consentendo agli ASO di accedere a informazioni cruciali direttamente durante le procedure odontoiatriche. Attraverso l’uso di dispositivi indossabili come gli smart glasses, questa tecnologia permette una formazione precisa e interattiva, riducendo la distanza tra teoria e pratica.

Formazione remota e collaborazione efficiente: nuovi orizzonti per gli ASO

Un altro punto focale è stato l’enfasi di Brochesia sulla formazione a distanza. Il software di Realtà Aumentata B View consente agli ASO di partecipare a lezioni e sessioni formative da qualsiasi luogo, ricevendo in diretta la condivisione del punto di vista del formatore e potendo interagire con esso tramite varie funzionalità per favorire l’apprendimento e il dialogo. Questo garantisce una visuale privilegiata a ciascun assistente, promuovendo una formazione innovativa. Inoltre, la collaborazione efficiente tra assistenti di studio odontoiatrico e odontoiatri è potenziata dalla condivisione in tempo reale di informazioni attraverso questa tecnologia all’avanguardia.

Le soluzioni Brochesia, però, non si limitano esclusivamente alla formazione e, infatti, abbiamo avuto l’opportunità di presentare anche Brochesia Mirroring. Questo software permette di facilitare qualsiasi intervento all’interno dello studio odontoiatrico, consentendo di replicare davanti ai propri occhi uno schermo con informazioni fondamentali, come ad esempio lastre dei pazienti, sfruttando gli smart glasses e garantendo la massima libertà di movimento per completare le attività a mani libere.

Il futuro della formazione odontoiatrica è “aumentato” con Brochesia

La partecipazione di Brochesia alla 6a Giornata Nazionale dell’ASO ha evidenziato che la Realtà Aumentata può essere il futuro della formazione odontoiatrica e continueremo a innovare per soddisfare le esigenze in evoluzione del settore.