Qualifica ASO: nuova Professione o semplice riconoscimento?
Si sono susseguite domande e risposte per chiarire vari dubbi sulla nostra Figura Professionale nella 5^ Giornata Nazionale dell’ASO, il 25 Marzo u.s. a Bari.
Durante la tavola rotonda con le Istituzioni presenti SUSO, AIO, ANDI, S.I.O.H, CAO e il Vicepresidente Commissione Sanità della Regione Puglia, la nostra Presidente Rossella Abbondanza, insieme alla Vicepresidente Maria Teresa Schirripa, ha coordinato il dibattito finalizzato all’analisi del cambiamento in atto dalla data di pubblicazione del DPCM che ha definito il nostro profilo.
Gli interventi hanno evidenziato il valore fondamentale del nostro ruolo e l’esigenza di formazione continua e perfezionamento.
È stata altresì evidenziata la vicinanza delle più importanti sigle sindacali datoriali alla nostra associazione, che fino ad oggi ha saputo valorizzare e tutelare gli ASO con opportune misure e collaborare attivamente e opportunamente ai tavoli di lavoro ministeriali e regionali.
Il susseguirsi di relazioni dai contenuti di altissimo livello hanno reso la giornata memorabile per chi ha potuto partecipare.
Il momento più coinvolgente è stato certamente quello in cui il Prof. Guastamacchia ha portato all’attenzione della platea un’importante pezzo di storia dell’odontoiatria di cui egli stesso è stato un grande protagonista.
IDEA ha saputo stupire grazie alla grande collaborazione delle socie volontarie, che sono partite da diversi punti dell’Italia e che hanno lavorato incessantemente per consentire lo svolgimento del congresso e garantire una buona accoglienza.
IDEA è stata definita dagli ospiti come una importante e fondamentale realtà e comunità.
Abbiamo vissuto momenti allegri, ci siamo commossi davanti al tema della fragilità di alcuni pazienti, abbiamo visto immagini incredibilmente belle, appreso tecniche per assistere meglio i nostri titolari, riflettuto sulle nostre capacità di comunicare e di lavorare in team, inserito nuove nozioni nel nostro bagaglio culturale.
Abbiamo soprattutto appreso il vero significato della parola “professionista” ascoltando lezioni e considerazioni profonde, portate all’interno della nostra Giornata Nazionale dell’ASO da chi ha affrontato un lungo viaggio, si è privato di un giorno di riposo, ha rinunciato ad una bellissima giornata di sole per donarci tutto il loro sapere, ben consapevoli dell’importanza della condivisione della conoscenza.
“Si possono insegnare tante cose, ma le cose più importanti, le cose che importano di più, non si possono insegnare, si possono solo incontrare.”

(Oscar Wilde)