Team IDEA & Michele Micheletti

E’ stata davvero una gioia cogliere l’emozione e l’entusiasmo dei partecipanti al Congresso IDEA Regione Piemonte attraverso i sorrisi che hanno scaldato l’atmosfera, dall’accoglienza ai saluti finali.
Dopo tre anni dall’ultimo evento a Torino, sabato 22 aprile u.s. le porte dell’Aula Magna della Dental School, Centro d’eccellenza per la Ricerca, la Didattica e l’Assistenza in campo Odontostomatologico, sede del Corso di Laurea in Odontoiatria e del Corso di Laurea in Igiene Dentale, si sono aperte per l’Italian Dental Assistant.
Il Team IDEA, rappresentato dal gruppo di lavoro Coordinamento Regione Piemonte, ha accolto un numero altissimo di partecipanti invitati all’evento, con grande professionalità ma soprattutto con grande sentimento, quello stesso ricambiato da colleghi, da amici, dalle autorità, dai rappresentanti le aziende sponsor: “comunicare dal cuore e con il cuore per arrivare al cuore dell’altro”. Questo è stato il motto che ha contraddistinto il nostro gruppo, quello che è stato definito successivamente “Purple Ladies”, dallo stesso relatore, per il colore viola vivace delle giacche delle socie attive, che instancabilmente hanno gestito le attività, con sorrisi e abbracci, senza mai perdere di vista il valore dell’ospitalità.
La scelta del Relatore e del tema ha visto la partecipazione di tutte le figure del Team Odontoiatrico.
Il Dott. Michele Micheletti, formatore, trainer e docente nell’ambito della comunicazione efficace e del Public Speaking, ha portato in Aula Magna i principi della comunicazione, non soltanto per l’evoluzione delle relazioni interpersonali, ma soprattutto ponendo lo sguardo sullo stato di coscienza individuale.
Con “ComuniCARE” il dottor Micheletti ha voluto, attraverso un gioco di parole (“To Care” in inglese significa prendersi cura n.d.r.), sottolineare quanto sia importante un ascolto attivo e una comunicazione efficace per potersi prendere cura dei pazienti sul piano emozionale oltre che sul piano clinico.
Coinvolgendo i partecipanti con simpatici mini-test, il relatore ha mantenuto altissima l’attenzione della platea e ha raggiunto l’obiettivo che si era prefissato: “Trasmettere ai presenti gli strumenti per migliorare le doti comunicative di ognuno”.
Ancora una volta la presenza delle cariche istituzionali, rappresentanti di associazioni datoriali e società scientifiche, ha dato valore ad uno dei punti di forza della nostra associazione: la collaborazione tra tutti i componenti dello studio odontoiatrico.


I Patrocini concessi hanno rappresentato una conferma di apprezzamento alla nostra iniziativa volta alla formazione.
Il Presidente AIO Torino Dott. Giuseppe Spina ed il suo il Segretario Sindacale Dott. Sebastiano Rosa, il Referente Regione Piemonte SIOH Dott. Simone Buttiglieri, Il Tesoriere SISOS Dott. Valerio Burello insieme alla Dott.ssa Paola Carcieri, hanno espresso l’importanza delle relazioni sinergiche: lavorare insieme per produrre qualcosa di meglio di ciò che si potrebbe fare da soli.
Tutto questo è stato reso possibile anche grazie al contributo delle aziende da sempre nostre sostenitrici: Dental Trey, Quick Medical Uniform, Sweden &Martina, Infomedix, Coswell, Miromed, EdizioniAle.
La sponsorizzazione è uno strumento di comunicazione, che ci permette di diffondere il messaggio, i valori della nostra Associazione, permettendoci di realizzare l’evento con successo.


Il coinvolgimento da parte di tutti e l’energia che si respirava durante l’evento è stata percepita e manifestata con entusiasmo e raccolta attraverso gli scatti e i video dal nostro fotografo.
È stata una giornata di formazione dai temi profondi, importanti, non scontati, ma vissuta con grande disinvoltura e leggerezza, tanto che, alla fine della relazione, abbiamo dovuto promettere un nuovo appuntamento per consentire di approfondire l’argomento.

È stato un grande successo!