Come risaputo è ormai pienamente operativa la nuova normativa che riconosce la nostra figura professionale ed il ruolo che regola i doveri di formazione sia per quanto riguarda l’acquisizione della 𝗾𝘂𝗮𝗹𝗶𝗳𝗶𝗰𝗮 𝗱𝗶 𝗔𝗦𝗢 e sia quelli di aggiornamento annuale, obbligatori.

A questo proposito vi ricordiamo che nel momento in cui si decide di iscriversi ad un corso di formazione è estremamente importante verificare che gli enti di formazione ai quali ci rivolgiamo siano certificati, cioè abbiano ottenuto dalla Regione di competenza la certificazione necessaria ad erogare corsi di formazione pienamente riconosciuti il cui diploma permetta di conseguire un titolo valido legalmente.

La legge, attraverso il DPCM e i DGR, indica in modo preciso gli Enti e le Associaizoni che possono erogare e le caratteristiche che devono rispettare i corsi (numero di ore, materie, attività pratiche ecc…) e soprattutto i formatori.

Solo le scuole e le Agenzie Formative che rispettano questi requisiti e che ottengo quindi l’accreditamento regionale possono tenere corsi autorizzati e rilasciare attestati validi ai fini di legge!

Il costo di un corso di formazione è una spesa importante, prima di sostenerla è bene informarsi accuratamente e verificare che la scuola possa poi rilasciarci un attestato valido che ci permetta di lavorare.

Purtroppo ci sono arrivate segnalazioni di corsi tenuti da scuole non riconosciute e i cui diplomi sono di fatto inutili per l’inserimento lavorativo….è davvero importate fare molta attenzione!

A questo proposito segnaliamo che in Piemonte sono in fase di avvio corsi di formazione autorizzati presso sei centri di formazione accreditati (uno per ogni provincia) ed organizzati in collaborazione con ANDI – Associazione Nazionale Dentisti Italiani i cui associati mettono anche a disposizione gli studi presso i quali svolgere le ore di tirocinio pratico.

In allegato, la brochure dei corsi di formazione ASO delle quattro agenzie formative, con le quali Andi Piemonte ha rinnovato gli accordi di collaborazione didattico _ formativa per il percorso di qualifica, su tutto il territorio piemontese, nella locandina è evidenziato il costo del corso riservato agli iscritti /e delle Associazioni, tra le quali IDEA, come previsto nel contratto di collaborazione.

Si tratta di un’ottima opportunità per svolgere una formazione seria presso centri validi e nel rispetto di tutti i requisiti di legge.

Il Direttivo IDEA