La Certificazione Unica è lo strumento che i sostituti d’imposta utilizzano per attestare i redditi da lavoro dipendente e assimilati.
Nel 2021 diverse sono le novità che interessano i lavoratori dipendenti e quindi anche noi ASO.


La normativa impone l’obbligatorietà di presentare la dichiarazione 730 nel caso in cui il lavoratore dipendente abbia anche altri redditi (redditi da lavoro dipendente o altro).
Quest’anno, tutti i dipendenti che hanno usufruito della cassa integrazione nel 2020 avranno due Certificazioni Uniche (CU/2021): una dal Datore di Lavoro relativa ai redditi da lavoro dipendente e l’altra dall’INPS, relativa alla cassa integrazione ricevuta nel 2020; e questo comporterà l’OBBLIGATORIETA’ di presentare la dichiarazione 730/2021 in quanto si avranno a disposizione due Certificazioni.


Questa è la prima importante informazione da annotare e da tenere in considerazione in vista della prossima campagna dichiarativa 2021.


Altra novità è la data di consegna della Certificazione Unica 2021 da parte dei Datori di Lavoro ai dipendenti, che quest’anno scade il 16 marzo 2021 anziché il 31 marzo così come previsto fino allo scorso anno.
La Certificazione Unica 2021 relativa alla cassa integrazione, invece, dovrà essere scaricata direttamente dall’area riservata dell’Inps a cui si potrà accedere esclusivamente con SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale); unica procedura che ti permette di accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione.


L’anno appena trascorso è stato duro e pieno di cambiamenti e quello appena cominciato continua a metterci di fronte a diverse sfide, ma noi ASO dell’Associazione IDEA siamo pronti a supportarvi, quotidianamente, su tutte le novità inerenti la nostra professione.


Maria Teresa Scarano