Direttivo e Referenti IDEA

Sabato, 24 marzo u.s., a poche ore dalla notizia della firma del DPCM per mano del Presidente del Consiglio uscente Gentiloni, si è svolta la prima Giornata Nazionale dell’Assistente di Studio Odontoiatrico. Il Direttivo dell’associazione culturale IDEA Italian Dental Assistant, unitamente ai Soci e a tutta la categoria rappresentata in sala, ha potuto così  festeggiare il raggiungimento di due obiettivi: il più importante, quello del riconoscimento dell’ASO e contestualmente la realizzazione del primo congresso nazionale.

L’evento ha coinvolto tutti i massimi esponenti delle varie sigle associative e sindacali garantendo  l’opportunità, per i presenti in sala, di porre domande agli stessi in modo da agevolare la trasparenza nell’informazione. Si sono avvicendati nomi autorevoli del settore e le risposte, non prive di contraddittorio, hanno sicuramente prodotto maggiore chiarezza in merito alla validità degli attestati  e dei vari percorsi formativi erogati  sul territorio.
La Presidente, Rossella Abbondanza, ha aperto i lavori con i saluti ed i ringraziamenti di rito ponendo l’accento sulla grande risorsa che rappresentano i valori come la stima, l’amicizia e la solidarietà, sentimenti che muovono  ostacoli, abbattono barriere e contribuiscono  a rendere un evento normale decisamente speciale.

L’incontro di persone è sempre un momento di scambio di energie e di alchimie impreviste e nel caso del Congresso IDEA  tutti questi elementi hanno prodotto emozioni decisamente positive. L’aria era festosa per la notizia fresca di divulgazione e gli ASO curiosi e rapiti dall’atmosfera creata dall’incalzante ritmo delle domande seguite da risposte puntuali ed esaustive. L’accoglienza è stata curata nei minimi dettagli e non è passato inosservato lo sguardo lieto dei Soci IDEA soddisfatti per la sala gremita e l’interesse suscitato a livello nazionale.
Importante la presenza del SIASO ed AIASO nella persona del Segretario Generale Fulvia Magenga e della Presidente Annamaria Girardi  che hanno  sostenuto l’iniziativa  oltre agli esponenti di ANDI, AIO, COI-AIOG, UNIDI. Molto apprezzati anche l’intervento del Dott. Zappavigna e della Dott.ssa Ardizzone presenti in sala. 
I relatori, scelti per avere una visione il più possibile allargata del futuro lavorativo degli ASO, ha visto avvicendarsi Il Dott. Griffa, membro della commissione europea  dell’ANDI, Il dott. Nocera e Barbara Caldieri, per il centro di formazione TSS, ente accreditato regione Lombardia, il Prof. Antonio Pelliccia, Consulente e Manager di aziende dell’area farmaceutica, industriale e sanitaria. Opinion leader e docente di management sanitario nelle seguenti aree di riferimento: Odontoiatria, Pediatria, Dermatologia, Chirurgia estetica e Medicina Generale, e la dott.ssa Corsano, Dottore di ricerca in Bioetica e AIF in medicina legale , che ha trattato il delicato tema dell’etica in modo esemplare. L’ospite della giornata è stata la Presidente dell’UFAD ( Union Fédérale des Assistants Dentaires ) che con la sua ventennale esperienza in ambito associativo ha riportato alla platea un quadro preciso della realtà lavorativa  francese.
Hanno avuto risalto concetti molto importanti come: la conoscenza come strumento indispensabile per il perseguimento della concreta libertà; l’importanza della collaborazione del team; la necessità di attendere sviluppi in riferimento  alla scelta del percorso formativo da intraprendere; l’intento di collaborazione tra associazioni e sigle sindacali; la necessità di tenere aggiornata  e ben informata la categoria.

L’evento si è svolto a Roma, presso lo Sheraton Parco de’ Medici Rome Hotel, e ha visto la partecipazione di numerose aziende leader del settore, tra le quali Cantel Medical, D Clean, EMS, Gerhò, Golmar, Miromed, Pastelli, Rossi srl, Zhermack. A fianco di IDEA, per la Giornata Nazionale dell’Assistente di Studio Odontoiatrico, anche Infodent, presente all’evento con un suo stand.
L’appuntamento, cari colleghi,  è  per l’anno prossimo con molti più ASO tante novità da  conoscere e affrontare.

Dobbiamo diventare il cambiamento che vogliamo vedere ed il cambiamento è in atto.