Ultimo appuntamento con le pillole di I.De.A . nell’analisi del Profilo Professionale dell’Assistente di Studio Odontoiatrico

Artt. 13 – 14

Per i successivi 24 mesi dalla data dell’entrata in vigore del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, sarà possibile assumere un Assistente alla Poltrona ( desueta definizione dell’ASO ) privo di qualifica, ma il datore di lavoro avrà l’obbligo di provvedere affinché il dipendente neo assunto consegua, entro 36 mesi dall’assunzione, la qualifica attraverso le disposizioni fin qui esposte ( vedi articoli precedenti ). 

Il medesimo obbligo di ottenimento della qualifica, coinvolge i lavoratori assunti con inquadramento di Assistente alla Poltrona, NON in possesso dei  36 mesi di attività lavorativa negli ultimi cinque anni. 

Attualmente ogni Regione ha autonomia sull’organizzazione dei vari corsi formativi esistenti, per questo sul mercato nazionale si dispone di una varietà dell’offerta di corsi che diversificata  per durata, struttura e titolo rilasciato; entro 6 mesi dall’entrata in vigore di questo documento, tutte le Regioni e le Province autonome dovranno adeguarsi e fornire un Corso di Formazione univoco su tutto il territorio nazionale.