Taranto 25 novembre


Gli appuntamenti culturali IDEA hanno tutti un obiettivo ben preciso: approfondire la conoscenza  e stimolare la curiosità ed il desiderio di migliorare.
Accade però che in una stessa giornata più figure importanti, ognuna con  le sue peculiarità, si ritrovino insieme  ad un convegno non soltanto per ascoltare ma soprattutto per partecipare attivamente . La partecipazione  ha fatto sì che la giornata potesse  diventare ricca di interventi interessanti e spunti di riflessione oltre che di intenti.
Il Dott. Marco Magi, Presidente SIOH , invitato a relazionare per noi circa i soggetti fragili nel  codice di Deontologia Medica, esperienze cliniche ed esperienze educative, ha  sicuramente lasciato un messaggio importante a tutti i presenti in sala ricordandoci che l’odontoiatra è un medico ed esegue atti medici che devono rispondere ad un preciso codice deontologico  che ultimamente pare molti stiano dimenticando  di osservare.
La Dott.ssa Ada D’addario ha posto l’accento sulla responsabilità legale e sui diritti dei pazienti, evidenziando quali sono le figure coinvolte nella redazione del consenso informato che è, anch’esso, un atto medico.
IL Dott. Piccinonno ha mostrato  l’offerta delle strutture pubbliche e come accedervi.
Il nostro evento è nato con l’obiettivo di trattare un tema delicato e poco esplorato, quello dell’assistenza odontoiatrica ai pazienti  con handicap, di approfondirlo dal punto di vista dell’odontoiatra, del paziente e dell’assistente di studio odontoiatrico.
 Tuttavia, abbiamo avuto il piacere di avere con noi ospiti di eccezione quali le due  dirigenti  ASL  di Taranto , Dott.sse  Dora Chiloiro ed Adriana Di Gregorio, che ci hanno  espresso  il loro plauso per l’iniziativa apportando il proprio utilissimo  contributo  informativo  offrendo collaborazione  per intraprendere iniziative utili all’avvio di percorsi a sostegno di  questi pazienti. Presente anche il Prof. Massimo Quaranta, Presidente di  “Vite da Colorare”, Associazione Jonica Malattie Rare e Neurologiche Gravi., che ha voluto testimoniare la necessità di unire le forze nel cercare di offrire assistenza sul territorio ai pazienti fragili, visti i gravissimi disagi che genitori e parenti vivono sulla propria pelle quotidianamente.
Il Dott. Pollicoro, Presidente ANDI Taranto, ed il Dott. Angelo Vozza, Past President AIO Taranto, hanno speso parole preziose ritenendo lodevole l’iniziativa omaggiandoci con la loro presenza.
Tutto questo si è svolto in una cornice  meravigliosa, l’antico Palazzo Pantaleo, che con la sua importanza storica e straordinaria bellezza ha conferito  valore al nostro incontro.
L’augurio è che questo evento abbia apportato il proprio tributo ad una causa di estrema importanza invitando tutti ad una attiva cittadinanza.