IDEA FESTEGGIA I PRIMI 10 ANNI DI ATTIVITA’ CON UN CONTEST.

SOLO ASO CHIAMATE AD EROGARE AGGIORNAMENTO PER GLI ASO.

IDEA FESTEGGIA I SUOI PRIMI 10 ANNI

Quando abbiamo iniziato a pensare all’ IDEA CONTEST ci siamo fatte prendere dall’entusiasmo di festeggiare al meglio i nostri primi 10 anni di attività. Abbiamo scelto una location molto significativa per il nostro anniversario: l’Istituto Stomatologico Italiano che ha sede a Milano.

Milano perché ha dato i natali all’associazione e l’ISI perché fin dal principio l’ha sostenuta in questi lunghi e difficili 10 anni. Abbiamo pensato che questo giorno speciale dovesse essere festeggiato tra noi ASO, come atto di complicità e condivisione del raggiungimento di un traguardo tutto nostro.

La giornata è stata inaugurata da due figure di grande spessore che hanno voluto rendere omaggio alla nostra associazione e testimonianza della stima che ha consolidato i rapporti tra l’ISI e l’IDEA dando origine alla collaborazione che ci vedrà uniti nell’erogazione delle ore di aggiornamento ed altre iniziative ancora per il 2020. E’ stato un onore poter ascoltare le parole di plauso ed incoraggiamento, a fare sempre meglio ed a proseguire insieme, del Presidente del Consiglio di Amministrazione, Dott. Andrea Edoardo Bianchi, presenza inaspettata in quanto del tutto eccezionale, e del Direttore Scientifico dell’ISI Dott. Luca De Micheli.

E’ partita così l’organizzazione di un CONTEST in cui alcune colleghe si sono cimentate per la prima volta in una relazione inerente tematiche legate alla nostra attività svolta quotidianamente negli studi odontoiatrici.

Argomenti apparentemente semplici e poco originali ma che hanno riscosso il consenso della platea perché ricchi di suggerimenti pratici che perfino le più esperte hanno trovato utili. Sono emerse, grazie alle brevi ma mirate relazioni delle colleghe qualificate, tecniche differenti di stoccaggio, di controllo della scadenza dei farmaci, di acquisizione di una prima visita tramite appuntamento telefonico, ecc.

Piccoli “TIPS” direbbero le colleghe americane, dai quali prendere spunto. La carica emotiva è stata grande per tutti, neofiti e non, perché la loro emozione ha travolto tutti indistintamente e questo ha reso l’atmosfera più bella che mai.

In questa giornata abbiamo istituito una sorta di competizione, la platea ha decretato attraverso una votazione la relazione più bella, valutandola secondo 3 criteri: esposizione, contenuti ed elaborazione del  Power Point.

Abbiamo pensato che questa competizione potesse stimolare le colleghe a fare meglio, ad affrontare e conoscere la reazione della platea attraverso la lettura del responso dettagliato, a mettersi in gioco sperimentando le proprie capacità oratorie in un contesto sicuramente più informale che in altri.

La vincitrice, Laura Pettini di Milano, new entry nell’associazione ma già grande collaboratrice di IDEA, ha ottenuto un buono valido per il ritiro di una meravigliosa divisa  da scegliere sul catalogo messa a disposizione dalla Pastelli. La differenza di voti tra le colleghe è stata davvero poco rilevante perché tutte sono state apprezzate e seguite con interesse. Tutte le altre partecipanti hanno ricevuto in dono un prodotto di bellezza messa a disposizione dalla Frais Monde, linea di prodotti naturali, cosa  molto apprezzata da noi donne.

Il momento clou è stato quello in cui abbiamo estratto a sorte un libro messo a disposizione dalla casa editrice EDRA: l’ultima fatica della Dott.ssa Viviana Cortesi Ardizzone. Lo sguardo emozionato della collega Francesca Bonetti di Cremona, al momento del ritiro del premio ne ha espresso pienamente il valore. Tutti gli altri partecipanti hanno potuto ritirare un buono sconto per l’acquisto del libro che ricordiamo ha come titolo “ L’assistenza nello studio odontoiatrico – Teoria e pratica professionale dell’aso”.

Attraverso l’omaggio della divisa Pastelli, il top dell’eleganza e del comfort sul lavoro, e del libro della nostra amica e sostenitrice Viviana Ardizzone,  abbiamo inteso valorizzare la figura dell’ASO ed allo stesso tempo lanciare il messaggio che vede l’ASO preparata e attenta ad ogni dettaglio come la professionalità richiede.

Abbiamo vissuto attraverso Paola Barbera la storia di IDEA e della nostra professione fino a giungere ai giorni nostri e con Rossella Abbondanza abbiamo guardato al futuro, con la grinta di chi sa che occorre conquistare i traguardi con grandi sacrifici ma soprattutto acquisendo competenze sempre maggiori.

Le parole commosse e spontanee di Maria Teresa Schirripa, l’energia trainante di Barbara Caldieri, la pazienza infinita di Roberta Pascai, e la grande collaborazione delle colleghe Sara Cuseo, Francesca Bonetti, Laura Pettini, Daniela Lesen, Daniela Cimino, Emanuela Cavallo, Sonia Castelli ed altre Socie volontarie che si sono rese disponibili in questa giornata hanno reso l’evento davvero speciale.

Anche le altre aziende sponsors hanno voluto contribuire ai festeggiamenti donandoci prodotti, sconti e qualcuno, a sorpresa ci ha regalato anche una forte emozione. Abbiamo ricevuto tanti omaggi in questa giornata, dentifrici, spazzolini, guanti rosa per promuovere la ricerca e la  lotta contro cancro , mascherine, siamo tornate a casa con tantissimi gadgests messi a disposizione dalla Henry Schein, TePe e Target Ortodonzia.

Molto apprezzati gli auguri che ci sono pervenuti attraverso un video messaggio dalla Presidente UNIDI Gianna Pamich e dalla Dottoressa Ardizzone.

La Zhermack, principale sostenitrice delle nostre iniziative, si è premurata di  riservarci una graditissima sorpresa regalandoci le spillette commemorative per il nostro decennale ed una targa che custodiremo con cura ed orgoglio per avere meritato la loro attenzione.

Mettiamo amore, passione e dedizione in quello che facciamo e siamo un gruppo in espansione che vuole accogliere tutti gli ASO desiderosi di vedere  affermata l’immagine di una categoria che ogni giorno, silenziosamente e devotamente, affianca l’odontoiatra con grande senso di responsabilità  a beneficio del paziente, dell’odontoiatra, dello studio e di tutto il team. Questa festa ci ha donato nuova carica ed energie per affrontare i prossimi impegni soprattutto grazie alle belle parole che i soci partecipanti hanno voluto rivolgerci come attestazione di stima ed apprezzamento.

Ringraziamo tutti coloro che hanno creduto in noi offrendoci l’opportunità di arrivare fino a questo importante traguardo.

Evviva gli Assistenti di Studio Odontoiatrico, evviva gli ASO Italian Dental Assistant!

Categories: ARTICOLI

0 Comments

Lascia un commento

Avatar placeholder

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.