Una serata speciale a dir poco eccezionale quella tenutasi in streaming Lunedì 21 Dicembre per l’Associazione Italian Dental Assistant.

Nata dalla volontà di scambiarsi dei semplici auguri di Natale tra il direttivo IDEA, unitamente ai soci, ai relatori dei corsi che si sono susseguiti durante l’anno 2020 e tra le più alte cariche del panorama Odontoiatrico:

il Presidente CAO Dott. Raffaele Iandolo, il Presidente ANDI Dott. Carlo Ghirlanda, il Presidente AIO Dott. Fausto Fiorile, il Presidente SIOH Dott. Marco Magi, il Presidente Cenacolo Odontoiatrico Nord-Est Dott. Giampaolo Avanzini, il Presidente SUSO Dott. Gianvito Chiarello ed il Prof. Antonio Pelliccia, Arianto-Marketing e Management sanitario.

Un anno particolare quello che si è appena concluso, dove nell’ambito dell’attività Odontoiatrica, il ruolo di noi ASO si è confermato essere di fondamentale importanza e strategico. 

Questo è stato il denominatore comune degli interventi dei Presidenti presenti.

“Siamo stati bravi. Grazie agli  ASO esperti!”

È con questa frase del Dottor. Raffaele Iandolo che si da il via al meeting.

Un lungo periodo questo, difficile, non ancora finito che ha messo a dura prova tutto il comparto Odontoiatrico, ma abbiamo tenuto alta la guardia, alzando l’asticella delle procedure di sicurezza dei nostri studi, lavorando con correttezza, serietà, proteggendo il team ed i pazienti. 

Il risultato di questo lavoro è dato dalla percentuale bassissima di contagio durante l’attività, questo un successo per noi tutti. 

Perché come ha ben evidenziato il Dott. Fausto Fiorile, abbiamo avuto e continuiamo ad operare con un “ forte senso di responsabilità ed attenzione alla sicurezza che ha permesso agli studi, in quanto presidi sanitari, di continuare a svolgere la propria attività”.

“Un medico è più forte se ha un ASO competente e viceversa”

Dice il Dottor Marco Magi, sottolineando come sia importante la CONOSCENZA, che si acquisisce per mezzo della formazione e dell’aggiornamento e noi di IDEA ne sappiamo qualcosa in merito. Ma il suo intervento evidenzia altri aspetti fondamentali nell’ambito della nostra attività, come l’ASCOLTO DEL PAZIENTE e la RELAZIONE DI CURA, perché ogni persona è unica e irripetibile e noi, nell’istante in cui varca la soglia dello studio, in modo imprescindibile con l’odontoiatra ci facciamo carico delle sue fragilità.

Forte spirito collaborativo nei confronti dell’Associazione, viene espresso dal Dott. Carlo Ghirlanda affinché si possa percorrere la giusta strada per non lasciare indietro nessuno e dal Dott. Gianvito Chiarello che invoca “ all’unità di categoria di team e di spirito di gruppo di tutta la filiera odontoiatrica”.

Ma il Presidente SUSO, tocca un tema caldo di questi giorni, ovvero l’accesso prioritario al vaccino per il Covid-19, anche per le nostre categorie, un atto dovuto, in quanto siamo degli operatori sanitari che quotidianamente lavorano in prima linea.

Durante il corso della serata il Dott. Giampaolo Avanzini pone l’accento su un altro tema delicato, è il caso delle SRL, vedi Dentix, tanto per citare l’ultimo.

Avanzini chiede un’azione comune di tutte le rappresentanze per combattere questa realtà, dove “prevale l’interesse del capitale e quello speculativo e sparisce la tutela della salute del cittadino”. Ma non solo, aggiunge come questo sistema non tuteli nessuna figura operante al suo interno da un punto di vista normativo contrattuale. 

La Presidente di IDEA Rossella Abbondanza, subito dopo questo intervento prende la parola, esprimendo chiaramente, come per l’Associazione sia sempre stato importante fornire agli assistenti di studio odontoiatrico il supporto e le giuste informazioni, affinché abbiano chiaro quali siano “i principi e i valori nella lotta alle irregolarità contrattuali”.

La serata termina con i calici alzati, a voler simboleggiare una speranza di rinascita per il nostro futuro, per il nostro paese, per la nostra professione.

Ringraziamo tutti coloro che sono intervenuti, che ci hanno sostenuto, che hanno creduto in noi e supportato la nostra “IDEA”, durante questi 10 anni, diventando a poco a poco un “IDEALE”, così ci ha definiti il nostro caro Prof. Antonio Pelliccia.

La nostra TENACIA, soprattutto di chi si è battuto in prima linea per arrivare al nostro riconoscimento professionale ha fatto sì che potessimo assistere a questo incontro, non un arrivo per chi ci conosce, ma una nuova pagina che ci porterà a lavorare ancora di più, ancora con più consapevolezza e slancio verso i prossimi obiettivi futuri.

Perché questo è solo l’inizio!

CLICCA QUI PER GUARDARE IL VIDEO DEL MEETING

Italian Dental Assistant